4. Le carote cotte sono più utili di quelle crude
Sappiamo tutti quanto siano utili le verdure. Ecco perché devi spremere ogni forza utile da loro ad ogni boccone, specialmente quando le cucini, così le riserve di beta-carotene nascoste nel loro nucleo vengono rilasciate. Ad esempio, mangiare carote crude ci dà circa il 3% di questa sostanza utile e cotte - circa il 40%. Quindi, un'idea buona e salutare è provare la crema di carote fatta in casa, stufata nel burro o tagliata a strisce sottili in un'insalata.
5. Le carote hanno semi
Scommettiamo che nessuno ha intuito o pensato a questo fatto, ma è comunque vero. In quale altro modo pensi che crescano? I semi vengono raccolti da piccoli fiori bianchi. Strano, ma i semi di carota non sono quelli tradizionali che immagini. Sono più simili a un frutto composto da tanti piccoli pistilli che si separano per rilasciare i semi all'interno. I ricercatori hanno scoperto che anche i semi di carota selvatica risalgono a 5.000 anni fa in Europa. Inoltre, per le loro proprietà aromatiche, i semi sono stati usati come spezia in erboristeria.
6. Le carote possono essere colorate in molti colori diversi
Dimentica l'arancio. Puoi trovare le carote nei toni del bianco, del giallo o del viola. Abbastanza sorprendente, ma le prime carote ad apparire sono state documentate in bianco e viola. Le verdure arancioni che conosciamo oggi sono state create dopo una mutazione genetica nelle carote viola, che hanno un nucleo giallo-arancio, perdendo così il loro colore esterno e trasformandosi in un arancio intenso.
7. Puoi lasciarle sepolte nel terreno per tutto l'inverno
Mentre molte verdure devono essere dissotterrate e scavate dal terreno, le carote possono crescere felicemente nel terreno. Si potrebbe tranquillamente raccogliere carote nei mesi invernali o lasciarle per le calde giornate primaverili. Il vantaggio di questo sono le verdure più gustose e dolci.
8. Le carote contengono zucchero
Non abbiate fretta di esservi sbagliati, solo che sono sane. Lo sono davvero, indipendentemente dal loro contenuto di zucchero. Le carote contengono 4 tipi di zuccheri: saccarosio, glucosio, xilosio e fruttosio. La buona notizia è che sebbene contengano zucchero, il contenuto di amido è molto basso, quindi puoi gustare deliziose verdure dolci senza carboidrati. Inoltre, ottieni molti nutrienti aggiuntivi utili, come vitamina A, vitamina C, vitamina K, B6, magnesio, calcio, manganese, fibre.
9. Il contenuto di acqua delle carote è dell'88%
Ogni volta che decidi di attenersi a una colazione sana e di mangiare carote, la maggior parte dei nutrienti che assumi sono l'acqua. In confronto, gli esseri umani sono costituiti solo per il 60% da acqua.
10. Le carote sono le fonti più ricche di beta-carotene
Forse ti starai chiedendo cosa sia questo beta-carotene per te. Ebbene, la spiegazione è semplice: è questa la sostanza chimica che trasforma frutta e verdura in giallo-arancio e si trasforma in vitamina A nel nostro corpo. Sebbene non sia in grado di farti vedere al buio, supporta comunque una visione molto buona, oltre a rafforzare il sistema immunitario e abbellire la pelle.
21 Maggio 2021, Azienda Agricola Venditti Fabio
All Rights Reserved | Azienda Agricola Venditti Fabio