Layout del blog

10 curiosità sulle carote: dalla storia alla biologia

Le carote sono presenti in tanti piatti prelibati di tutto il mondo, ma cosa sappiamo veramente di loro, oltre ad essere molto utili e salutari?


È naturale farsi delle domande su quello che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole, pretendere che sia sano e sicuro per la salute e interrogarsi sulla sua provenienza e sulle sue proprietà.

Ed è per questo che abbiamo preparato alcuni fatti interessanti sulla carota, dalla storia e dalla biologia.


1. La patria delle carote è l'Afghanistan

Mentre le carote sono ora considerate un ortaggio comune e diffuso in tutto il mondo, si ritiene che le prime carote siano state coltivate in Afghanistan intorno al IX secolo. Ben presto, in circa 100 anni, questo ortaggio si è diffuso nelle zone limitrofe, nel Medio Oriente e nel Nord Africa.

Da lì fu trasportato in Spagna, e intorno al 1300 apparve nel Nord Europa e in vari deliziosi piatti cinesi.


2. Esistono diverse varietà di carote

Sebbene divisi in 2 categorie: domestiche e selvatiche, ci sono più tipi di carote di quanto tu abbia mai immaginato.


3. Le carote baby non sono un tipo di carota

Dopo aver accennato le tantissime varietà di specie di carote, dobbiamo anche menzionare il fenomeno delle carotine. Si scopre che sono carote acerbe, colte troppo presto o pezzi tagliati da carote sottili più grandi. L'ultima idea è venuta da Mike Yorosek, un agricoltore californiano che si è stancato di raccogliere costantemente verdure danneggiate e ha iniziato a tagliarle e sminuzzarle fino a raggiungere un punto di perfezione.

Nel 2010, i coltivatori di carote si sono riuniti e hanno iniziato una promozione su larga scala delle carotine, una campagna di grande successo che ha portato molte persone a sostituire patatine e cibo spazzatura con queste piccole carote.


4. Le carote cotte sono più utili di quelle crude


Sappiamo tutti quanto siano utili le verdure. Ecco perché devi spremere ogni forza utile da loro ad ogni boccone, specialmente quando le cucini, così le riserve di beta-carotene nascoste nel loro nucleo vengono rilasciate. Ad esempio, mangiare carote crude ci dà circa il 3% di questa sostanza utile e cotte - circa il 40%. Quindi, un'idea buona e salutare è provare la crema di carote fatta in casa, stufata nel burro o tagliata a strisce sottili in un'insalata.



5. Le carote hanno semi


Scommettiamo che nessuno ha intuito o pensato a questo fatto, ma è comunque vero. In quale altro modo pensi che crescano? I semi vengono raccolti da piccoli fiori bianchi. Strano, ma i semi di carota non sono quelli tradizionali che immagini. Sono più simili a un frutto composto da tanti piccoli pistilli che si separano per rilasciare i semi all'interno. I ricercatori hanno scoperto che anche i semi di carota selvatica risalgono a 5.000 anni fa in Europa. Inoltre, per le loro proprietà aromatiche, i semi sono stati usati come spezia in erboristeria.



6. Le carote possono essere colorate in molti colori diversi


Dimentica l'arancio. Puoi trovare le carote nei toni del bianco, del giallo o del viola. Abbastanza sorprendente, ma le prime carote ad apparire sono state documentate in bianco e viola. Le verdure arancioni che conosciamo oggi sono state create dopo una mutazione genetica nelle carote viola, che hanno un nucleo giallo-arancio, perdendo così il loro colore esterno e trasformandosi in un arancio intenso.




7. Puoi lasciarle sepolte nel terreno per tutto l'inverno


Mentre molte verdure devono essere dissotterrate e scavate dal terreno, le carote possono crescere felicemente nel terreno. Si potrebbe tranquillamente raccogliere carote nei mesi invernali o lasciarle per le calde giornate primaverili. Il vantaggio di questo sono le verdure più gustose e dolci.



8. Le carote contengono zucchero


Non abbiate fretta di esservi sbagliati, solo che sono sane. Lo sono davvero, indipendentemente dal loro contenuto di zucchero. Le carote contengono 4 tipi di zuccheri: saccarosio, glucosio, xilosio e fruttosio. La buona notizia è che sebbene contengano zucchero, il contenuto di amido è molto basso, quindi puoi gustare deliziose verdure dolci senza carboidrati. Inoltre, ottieni molti nutrienti aggiuntivi utili, come vitamina A, vitamina C, vitamina K, B6, magnesio, calcio, manganese, fibre.



9. Il contenuto di acqua delle carote è dell'88%


Ogni volta che decidi di attenersi a una colazione sana e di mangiare carote, la maggior parte dei nutrienti che assumi sono l'acqua. In confronto, gli esseri umani sono costituiti solo per il 60% da acqua.



10. Le carote sono le fonti più ricche di beta-carotene


Forse ti starai chiedendo cosa sia questo beta-carotene per te. Ebbene, la spiegazione è semplice: è questa la sostanza chimica che trasforma frutta e verdura in giallo-arancio e si trasforma in vitamina A nel nostro corpo. Sebbene non sia in grado di farti vedere al buio, supporta comunque una visione molto buona, oltre a rafforzare il sistema immunitario e abbellire la pelle.


21 Maggio 2021, Azienda Agricola Venditti Fabio




Condividi

Share by: