Il consumo regolare di carote aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Secondo uno studio britannico, consumare circa 200 grammi di verdure per tre settimane riduce il colesterolo "cattivo" dell'11%.
Il colesterolo alto è noto per essere un importante fattore di rischio per problemi cardiaci.
Un altro gruppo di scienziati ha scoperto che gli ortaggi a radice riducono il rischio di infarto. Uno studio dell'Istituto di ricerca farmacologica in Italia ha rilevato che le persone che mangiano regolarmente carote hanno un rischio di infarto inferiore di 1/3 rispetto a quelle che mangiano raramente verdure.
Le carote contengono beta-carotene, che gli studi hanno dimostrato riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro ai polmoni.
Ricercatori britannici hanno scoperto che l'aumento del consumo di beta-carotene da 1,7 a 2,7 milligrammi al giorno riduce il rischio di cancro ai polmoni di oltre il 40%. In media, le carote contengono circa 3 milligrammi di beta-carotene.
Un altro studio mostra che la fibra contenuta nelle carote riduce del 24% il rischio di cancro al colon.
Secondo un terzo studio, le donne che consumano frequentemente carote crude hanno da 5 a 8 volte meno probabilità di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che non mangiano verdure.
Il beta-carotene fa bene anche alla vista.
Uno studio ha rilevato che le carote frequenti hanno il 40% in meno di probabilità di sviluppare la degenerazione maculare. La malattia è definita come la causa più comune di perdita della vista con l'età.
Le verdure croccanti sono anche ricche di vitamina A, che aiuta anche a mantenere la salute degli occhi e della vista.
Le carote riducono il rischio di ictus del 68%.
Secondo i risultati di uno studio, le persone colpite da ictus che hanno i livelli più alti di beta-carotene hanno una prognosi migliore per la sopravvivenza rispetto ai partecipanti con livelli bassi.
Le carote sono utili per regolare la glicemia grazie al loro contenuto di carotenoidi.
I carotenoidi influenzano la resistenza all'insulina e quindi contribuiscono ad abbassare la glicemia.
Azienda Agricola Venditti Fabio, 10 Aprile 2020
All Rights Reserved | Azienda Agricola Venditti Fabio