Layout del blog

27 consigli utili su come ridurre lo spreco di cibo

In occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco Alimentare – 5 Febbraio, apriamo un tema importante, ovvero quello dello spreco alimentare zero.


Ecco perché abbiamo raccolto alcuni consigli utili che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il cibo delizioso. Tuttavia, il suo posto è sul tavolo, non nel secchio.



1. Conserva il pane nella scatola

Potresti pensare che conservare il pane in frigorifero ne prolungherà la vita, ma al contrario si asciugherà molto più velocemente e diventerà inadatto al consumo. Per preservarne le qualità, conservatelo nella scatola del pane. Se vuoi conservarlo ancora per un periodo più lungo, taglialo a fette, mettilo in un sacchetto a chiusura automatica e congelalo in congelatore.


2. Lascia maturare bene l'avocado

Quando acquisti un avocado, di solito ci vogliono alcuni giorni per maturare bene. Per fare questo, lascialo nel cestello della frutta, non in frigorifero. Se vuoi accelerare il processo, mettilo in un sacchetto di carta, insieme a una mela. Solo quando avrà raggiunto le condizioni perfette per mangiare, trasferitela in frigorifero. Per non diventare marrone dopo il taglio, strofinalo con limone o olio d'oliva e lascia la pietra all'interno se non ne consumi la metà immediatamente.


3. Fai il pangrattato dalle croste di pane secco

Invece di buttarli via (beh, se hai intenzione di dar da mangiare ai piccioni - forse), usa croste di pane vecchie e secche per fare il pangrattato. Per fare questo, preriscaldate il forno a 100 gradi, disponete i pezzi direttamente sulla griglia e aspettate che siano sodi e piacevolmente dorati (circa 30 minuti). Scolarli delicatamente con una pinza e lasciarli raffreddare completamente. Macinali in un mortaio o in un robot da cucina e conservali in un contenitore ben chiuso.


4. Non buttare le bucce degli agrumi

Prepara invece un detergente ecologico, poiché le scorze di agrumi contengono uno sgrassante naturale. Mettere le bucce (limoni, pompelmi, arance, mandarini) in un vaso grande con collo largo e riempire con aceto di mele. Chiudi bene il barattolo e lascialo riposare per 2 settimane. Filtrare il liquido in una bottiglia o spray e diluirlo con acqua alla forza desiderata: un rapporto di 1:1 funziona bene per la maggior parte degli scopi.


5. Conserva le spezie fresche in frigorifero

Rosmarino fresco, timo, santoreggia si conservano meglio in frigorifero: disporli su carta da cucina e avvolgerli in un rotolo. Puoi anche congelarli in un mestolo con burro fuso o olio d'oliva: i cubetti di ghiaccio sono pronti per la cottura.


6. Fai i croton con il pane vecchio

I croton fatti in casa sono super deliziosi e una soluzione perfetta per il pane vecchio. E se aggiungi un po' di spezie ed erbe aromatiche, diventano la compagnia perfetta per insalate e zuppe. Preriscaldare il forno a 200 gradi, tagliare a cubetti il ​​pane vecchio e irrorarlo con olio d'oliva. Aggiungi sale e pepe e, se lo desideri, puoi aggiungere peperoncino, aglio in polvere, rosmarino, timo o altre spezie secche a tua scelta. Mettere i cubetti in una teglia su carta e cuocere fino a doratura (circa 10 minuti). Una volta completamente raffreddate, conservatele in un barattolo ben chiuso.


7. Crea un bouquet di spezie

Le spezie fresche come prezzemolo, aneto, basilico e coriandolo si conservano al meglio come un mazzo di fiori: mettile in un bicchiere d'acqua, coprile con un sacchetto di plastica per trattenere l'umidità e mettile in frigorifero. Non lavarli, poiché l'acqua in eccesso li farà marcire più velocemente, e fai attenzione che solo i gambi siano immersi nell'acqua, non le foglie, perché marciranno rapidamente. Cambia l'acqua ogni due giorni e rimuovi le foglie ingiallite o appassite, in modo che la connessione delle spezie possa durare fino a 2 settimane.


8. Non lavare le bacche fino al momento di mangiare

I mirtilli, i lamponi, le more sono tanto deliziosi quanto teneri come frutti e si deteriorano facilmente. Per mantenerli più a lungo, eliminate prima tutta la frutta ammorbidita e schiacciata. Mettere carta da cucina in un contenitore chiuso, disporre una fila di frutta, mettere una nuova fila di carta e frutta e così via fino a riempirla (senza spremere la frutta). La carta assorbirà l'umidità in eccesso e ridurrà la probabilità di marciume.


9. Mantieni l'insalata croccante

Avvolgere la lattuga (senza lavarla) in carta da cucina e conservarla in un sacchetto di plastica in frigorifero. La carta assorbirà l'acqua in eccesso e prolungherà la vita dell'insalata. Se hai ancora un'insalata appassita, immergi le foglie in acqua ghiacciata per circa 30 minuti: questo le farà rivivere e le renderà di nuovo commestibili.


10. Tieni le mele lontane da banane e avocado

Non importa quanto sia bello il tuo cesto di frutta, la combinazione di mele, banane e avocado accelererà il processo di maturazione. Puoi tranquillamente conservare le mele a temperatura ambiente per un massimo di 7 giorni, quindi trasferirle in frigorifero per evitare che si secchino: questo prolungherà la loro vita a 4 settimane.


11. Separa le banane

Una volta iniziato l'argomento, le stesse regole valgono anche per le banane: non conservarle in un mazzo, altrimenti diventeranno marroni molto più velocemente. Separare ogni banana e conservarla in una ciotola senza mele per evitare il rilascio di gas etilene.


12. Conserva i funghi in un sacchetto di carta in frigorifero

Evita di tenere i funghi in sacchetti di plastica o scatole di plastica, poiché la mancanza di aria accelererà la putrefazione. I funghi crudi interi dureranno in frigorifero da 4 a 7 giorni, mentre tritati - circa 1-2 giorni. Non lavare i funghi fino al momento dell'uso: pulirli con una spazzola, sciacquarli velocemente sotto l'acqua corrente e asciugarli con carta. Per congelare i funghi, saltarli o sbollentarli velocemente, quindi lasciarli raffreddare completamente e riporli in un contenitore nel congelatore: dureranno 10-12 mesi.


13. Lascia maturare completamente le pere a temperatura ambiente

Per le pere più deliziose, lasciarle maturare completamente a temperatura ambiente: in questo modo svilupperanno appieno il loro gusto e aroma. Quindi trasferirli in frigorifero, dove puoi conservarli per un massimo di 1 settimana. Se volete velocizzare la loro maturazione, metteteli in un sacchetto di carta sigillato a temperatura ambiente.


14. Conserva gli agrumi in frigorifero

Puoi conservare in sicurezza gli agrumi a temperatura ambiente fino a 1 settimana, ma per prolungarne la vita - fino a 3-4 settimane, conservali in una busta in frigorifero. Puoi anche congelarli, così puoi usarli facilmente per il succo, ad esempio. Lavate la frutta e chiudetela in sacchetti per il congelatore, eliminando quanta più aria dall'interno. Puoi anche sbucciarli prima e usare la corteccia per preparare il detersivo sopra menzionato, oppure congelarlo per un uso futuro. Se hai intenzione di mangiare le bucce, usa frutta biologica che non è stata trattata con detergenti. Per scongelare gli agrumi, metterli in acqua fredda per 10-15 minuti.


15. Consenti alle drupacee di raggiungere il loro pieno potenziale di gusto

Pesche, albicocche, nettarine e prugne non amano essere fredde prima che siano completamente mature: questo può rendere la loro consistenza granulosa e ridurne il sapore. Tienili non lavati e sistemati con il manico rivolto verso il basso a temperatura ambiente fino a completa maturazione: riconoscerai il forte aroma dolce e la superficie morbida ma forte. Puoi quindi conservarli in frigorifero per un massimo di 3-5 giorni, ma attendere che tornino a temperatura ambiente prima di mangiarli: questo consente loro di sviluppare appieno il loro gusto e aroma.


16. Prepara dei cubetti congelati con spezie fresche

Abbiamo già menzionato questo metodo sopra: super utile se hai molte spezie verdi. In questo modo non solo li conserverai a lungo, ma risparmierai anche tempo quando cucini in futuro. Lavate, asciugate e tritate finemente le spezie: potete usarne una o una combinazione. Riempire i cubetti di ghiaccio per 2/3 con le spezie e aggiungere l'olio d'oliva o il burro fuso. Coprire i cubetti di ghiaccio con pellicola e lasciarli in freezer per una notte. Quindi estrarre i cubetti, trasferirli in sacchetti per congelatore e conservarli per un massimo di 6 mesi. Quando serve, basta mettere un cubetto o due nella padella e iniziare la cottura.


17. Fai un test dell'acqua sulle uova

Non ricordi quando hai comprato le uova e il segno è illeggibile? Non gettarli via prima di fare un test dell'acqua. Metti l'uovo in un bicchiere d'acqua: se affonda, puoi consumarlo in sicurezza. Tuttavia, se l'uovo galleggia, è ora di buttarlo via. 


18. Disporre le ciliegie su carta e conservarle in frigorifero

A differenza di altre drupacee, le ciliegie non continuano a maturare dopo essere state raccolte. Per prolungarne la vita, conservali come frutti di bosco - disponili su carta da cucina in un contenitore senza prima lavarli e tienili in frigorifero, dureranno fino a 10 giorni.


19. Metti una mela accanto alle patate

Per evitare la germinazione delle patate, mettete una mela accanto ad esse. Non tenere le cipolle vicino a loro, che accelereranno la loro germinazione. L'umidità e la luce le faranno marcire, quindi conservale in un sacchetto di carta in un luogo fresco, asciutto e buio, così dureranno fino a 2-3 mesi.


20. Riporta in vita le carote morbide

Invece di buttarli via, mettete a bagno in acqua ghiacciata le carote ammorbidite fino a quando non avranno riacquistato la loro croccantezza. E soprattutto, per conservarli a lungo, tienili in una ciotola di acqua fredda in frigorifero - cambia l'acqua regolarmente fino al momento di usarli.


21. Lascia i pomodori sul ramoscello

Non rimuovere i rametti di pomodoro per evitare di ferirli e di marcire. I pomodori emettono anche gas etilene, quindi tienili lontani da altri frutti. E se volete velocizzare la loro maturazione, metteteli in un sacchetto di carta con una mela. I pomodori perdono il loro sapore se conservati in frigorifero, quindi teneteli a temperatura ambiente.


22. Prepara freschi cubetti di ghiaccio di agrumi

Se i tuoi agrumi stanno arrivando al secchio, dagli un'altra possibilità: prepara dei cubetti di ghiaccio con il loro succo, perfetti per le fresche bevande estive. Spremere il succo ed eliminare i semi e i grossi pezzi di polpa. Versare in un mestolo e coprire con pellicola. Lasciateli in freezer per una notte, quindi trasferite i cubetti in sacchetti e conservateli in freezer.


23. Conserva gli asparagi in un bicchiere d'acqua

Per prolungarne la vita, trattate gli asparagi come dei fiori: tagliate il fondo, metteteli in un bicchiere con qualche centimetro d'acqua e conservateli in frigorifero.


24. Prepara la salsa verde dai gambi delle carote

Invece di buttare via la parte verde delle carote, prepara la salsa verde: è perfetta per salsa di pesce o verdure arrosto. Occorrono 5 filetti di acciughe (facoltativi), 3 cucchiai di capperi (scolati), 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di carote, lavate e affettate, 1 cucchiaio di rosmarino fresco, 1 cucchiaio di origano fresco, 2 cucchiai di timo fresco, 1/4 cucchiaio di scaglie di peperone rosso, 1 cucchiaio di succo di limone fresco, 2/3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva. Amalgamare il tutto in un frullatore e frullare bene. Condite con sale e pepe a piacere.


25. Non buttare le verdure avanzate

Mezza cipolla bloccata in frigo, carote e sedano che hanno cominciato ad appassire, gambi di prezzemolo, bucce di patate - tutto questo di solito va nel secchio. Conservate invece tutti questi avanzi per fare un delizioso e profumato brodo vegetale. Metti un sacchetto nel congelatore e ogni volta che ti rimangono delle verdure che non mangerai o non cucinerai, mettile nel sacchetto (pulito e tagliato a cubetti). Quando il sacchetto è pieno, cuoci le verdure - circa 2 ore per svilupparne appieno il gusto e l'aroma. Scolare il brodo dai pezzi e condirlo con sale e pepe a piacere. Usalo come base per zuppe e salse o congelalo in cubetti di ghiaccio, così puoi conservarlo fino a 6 mesi.


26. Acquista al mercato con un elenco in mano

La riduzione dei costi alimentari inizia con la spesa intelligente. Quando acquisti con un elenco pre-preparato, è molto meno probabile che acquisti cose che non ti servono o che non utilizzerai subito. Inizia in modo realistico: stima quante volte cucinerai durante la settimana e quanto sarà necessario. Ispezionare il frigorifero e gli armadi per i prodotti già disponibili. Acquista prodotti freschi in piccole quantità in modo da mangiare sempre prodotti freschi. Vedi qui e altri suggerimenti utili su come creare l'elenco di mercato perfetto.


27. Non credere troppo alla data di scadenza

Indipendentemente da ciò che è scritto sull'etichetta, gran parte del cibo è utilizzabile anche dopo la data di scadenza. Se il prodotto non mostra segni di deterioramento - ha un buon odore e ha un bell'aspetto, non ci sono problemi ad usarlo, anche se è scaduto, purché sia ​​stato conservato correttamente.




5 Febbraio 2022, Gabriella Stoilova

Condividi

Share by: