Perché il nostro cervello preferisce il gusto al mangiare sano?

Mela o cioccolato? Questa è la domanda. I pasti possono spesso essere fonte di dilemmi tra il desiderio e l'effettiva assunzione di cibo. 

L'autocontrollo potrebbe non essere l'unico fattore nelle scelte alimentari, secondo un nuovo studio. Il cervello umano elaborerà prima le informazioni sul gusto prima di prendere in considerazione le informazioni sulla salute.

Ciò suggerisce uno studio della Duke University, pubblicato sulla rivista Nature. L'articolo descrive i benefici per la salute che il gusto ha nel processo decisionale.

“Abbiamo sempre pensato che le persone facessero scelte alimentari sbagliate a causa delle loro preferenze o dello scarso autocontrollo”, spiega Nicolette Sullivan, coautrice dello studio.

Si scopre che non si tratta solo di autocontrollo. I parametri relativi alla salute vengono letti più lentamente dal cervello. Gli occorre più tempo per includere queste informazioni nel processo di selezione.

Questa scoperta scientifica è stata rivelata in uno studio che ha coinvolto 79 giovani adulti con un'età media di 24,4 anni. È stato chiesto loro di non mangiare per quattro ore prima dello studio. Hanno quindi valutato gli snack disponibili in base al loro gusto, benefici per la salute e desiderio, quindi hanno scelto gli alimenti da coppie di possibili combinazioni.

Al termine dell'esperimento, ai partecipanti è stato offerto uno dei cibi scelti.

Durante questo studio, i ricercatori non solo hanno osservato le scelte dei giovani, ma hanno anche determinato il tempo per prendere decisioni. Hanno quindi notato che i partecipanti impiegavano in media circa 400 millisecondi per integrare le informazioni sul gusto prima di decidere 800 millisecondi per le informazioni relative al cibo.


Prenditi del tempo per mangiare sano!


Molte decisioni vengono prese rapidamente, soprattutto quando si tratta di fare la spesa al supermercato.

Tuttavia, la lotta contro il consumo di cibo dannoso non è persa.

La metà dei partecipanti allo studio ha ricevuto pubblicità prima dello studio, sottolineando l'importanza di un'alimentazione sana. Questi partecipanti avevano meno probabilità di scegliere una colazione malsana.

I ricercatori hanno anche individuato un modo per fare scelte alimentari migliori: rallentare il processo decisionale.

Quando i partecipanti hanno preso più tempo per considerare le loro opzioni, tendono a scegliere cibi più sani.

Invece di investire in cibi sani, una soluzione al cibo spazzatura potrebbe essere quella di dedicare più tempo a pensare alle tue scelte alimentari.

Per molte persone, le informazioni sulla salute arrivano troppo tardi nel processo decisionale, rispetto alle informazioni sul gusto, per guidare la scelta verso l'opzione più salutare.




26 Gennaio 2022, Gabriella Stoilova

Condividi