Acquista più spesso, ma in piccole quantità, tutto ciò che si deteriora in 1-2 giorni (come lattuga, uva, frutti di bosco), in questo modo puoi sicuramente mangiarlo. D'altra parte, carica con calma ed in quantità maggiori alcuni frutti e verdure che abbiamo selezionato per te di seguito. Durano letteralmente per sempre (o almeno un mese o più), quindi hai sempre una scelta di prodotti freschi nel tuo frigorifero senza preoccuparti del consumo di cibo non necessario.
Conservale in un sacchetto di plastica in frigorifero, lontano da altre verdure (a causa del gas etilene che rilasciano, che accelererà il processo di decomposizione). Le mele dureranno facilmente alcune settimane.
Anche se ti dimentichi completamente delle barbabietole, non avere paura: possono essere conservate in frigorifero per 2 o 4 mesi senza problemi. Taglia i manici, se presenti, e mettilo in un sacchetto di plastica forato nel cassetto delle verdure.
Naturalmente, il cavolo crudo ha un sapore migliore quando è ancora abbastanza fresco. Ma non ci sono problemi a conservarlo in frigorifero per 2 mesi, quindi hai sempre un'opzione per l'insalata.
La chiave per la longevità delle carote è mantenerle asciutte, perché rilasciano una grande quantità di umidità, che le fa marcire. Metti della carta da cucina nella busta in cui li tieni e cambiala se si bagna troppo. In questo modo le carote possono durare in frigorifero per più di un mese.
L'aglio ama temperature di 15-18 gradi, quindi è meglio conservarlo in un armadio da cucina buio. Ma puoi anche conservare le teste intere in frigorifero in un sacchetto di carta, così durerà per mesi. Tieni presente che se lo porti a temperatura ambiente dopo il frigorifero, inizierà a germogliare in un giorno o due, quindi tiralo fuori quando è il momento di cucinare.
In un luogo asciutto con una temperatura da 0 a 10 gradi le cipolle possono durare quasi un anno. Altrimenti in una borsa in un armadio buio si conserva bene anche per un mese o più.
La temperatura ideale per le patate è di 4 gradi e anche a loro non piace la luce, il che le rende verdi. Se hai un seminterrato, questa è l'opzione migliore: dureranno dai 2 ai 4 mesi. Basta tenerle lontane da mele e cipolle per evitare una rapida putrefazione.
Le zucche durano dai 2 ai 6 mesi se le tieni in un armadio buio. Basta fornire loro uno spazio vuoto sufficiente per la circolazione dell'aria.
Così come le carote, metti un foglio di carta da cucina accanto alla rapa per assorbire l'umidità in eccesso, così dureranno fino a un mese in frigorifero.
Gabriella Stoilova, 23 Febbraio 2022
All Rights Reserved | Azienda Agricola Venditti Fabio