Layout del blog

Beta-carotene: quali sono i benefici della sua assunzione?

Il beta-carotene è un pigmento vegetale che dona colore alle verdure rosse, arancioni e gialle. È considerato un carotenoide provitamina A, il che significa che il corpo può convertirlo in vitamina A (retinolo). Inoltre, il beta-carotene ha potenti proprietà antiossidanti. Il suo nome deriva dalla parola latina per carota. Il beta-carotene fu scoperto dallo scienziato Heinrich Wilhelm Ferdinand Wackenroder, che lo isolò dalle carote nel 1831.

Oltre a fungere da fonte di provitamina A, il beta-carotene agisce anche come antiossidante. Gli antiossidanti sono composti che neutralizzano le molecole instabili chiamate radicali liberi. Quando i radicali liberi diventano troppo presenti nel corpo, causano uno squilibrio che porta a danni cellulari e tissutali noti come stress ossidativo.


Lo stress ossidativo ha un certo contributo allo sviluppo di alcune malattie croniche. Gli antiossidanti come il beta-carotene aiutano a ridurre o prevenire lo stress ossidativo nel corpo.


Molti studi dimostrano che le diete ricche di antiossidanti possono migliorare la salute. Riducendo lo stress ossidativo nel corpo, gli antiossidanti possono aiutare a proteggere da condizioni come:


  • Alcuni tumori;
  • Malattia cardiovascolare;
  • Disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer



Gli studi hanno collegato il consumo di cibi ricchi di beta-carotene e l'assunzione di integratori di beta-carotene ai seguenti benefici per la salute:


  • Migliora le capacità cognitive


Secondo alcuni studi, il beta-carotene può migliorare la funzione cognitiva grazie ai suoi effetti antiossidanti. Otto studi incentrati sugli antiossidanti, incluso il beta-carotene, hanno identificato i benefici per la funzione cognitiva e la memoria associati all'assunzione di beta-carotene.


Va tenuto presente che i benefici cognitivi del beta-carotene sono legati solo all'integrazione a lungo termine. Tuttavia, i ricercatori non hanno riscontrato effetti significativi a breve termine e hanno concluso che erano necessarie ulteriori ricerche.


Tuttavia, ci sono buone prove che mangiare frutta e verdura in generale, comprese quelle ricche di beta-carotene, può ridurre il rischio di malattie come la demenza.


  • Supporta la salute della pelle


Il beta-carotene può anche aiutare a migliorare la salute della pelle. Ancora una volta, questo è probabilmente dovuto ai suoi effetti antiossidanti. Gli studi hanno dimostrato che l'assunzione di grandi quantità di antiossidanti, incluso il beta-carotene, può aumentare le difese della pelle contro i raggi UV e aiutare a mantenere la salute e l'aspetto della pelle.


  • Supporta la salute dei polmoni


La vitamina A, che il corpo produce dal beta-carotene, aiuta i polmoni a funzionare correttamente. Inoltre, le persone che mangiano cibi contenenti beta-carotene hanno un rischio inferiore di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro ai polmoni.


Tuttavia, gli studi non mostrano che gli integratori abbiano lo stesso effetto del consumo di verdure fresche. In effetti, l'assunzione di integratori di beta-carotene può aumentare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni nelle persone che fumano.


  • Supporta la salute degli occhi


Le diete ricche di carotenoidi come il beta-carotene possono aiutare a promuovere la salute degli occhi e proteggere dalle malattie che colpiscono gli occhi, inclusa la degenerazione maculare legata all'età, una malattia che causa la perdita della vista.


Gli studi dimostrano che la presenza di alti livelli di carotenoidi nel sangue, incluso il beta-carotene, può ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all'età fino al 35%. Inoltre, gli studi dimostrano che le diete ricche di frutta e verdura ricche di beta-carotene possono essere particolarmente efficaci nel ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all'età nelle persone che fumano.


  • Può ridurre il rischio di alcuni tumori


Le diete ricche di cibi ricchi di antiossidanti, come il beta-carotene, possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro. Ciò comprende:


  • Cancro al seno in premenopausa;
  • Cancro ai polmoni;
  • Cancro del pancreas



In generale, gli esperti raccomandano di solito diete ricche di frutta e verdura, che contengono grandi quantità di vitamine, minerali e sostanze vegetali che lavorano insieme per promuovere la salute.



28 Agosto 2021, Gabriella Stoilova

Condividi

Share by: