Layout del blog

Come mangiare mediterraneo

La dieta mediterranea è riconosciuta da anni come il modo più sano di mangiare, e non c'è da stupirsi. La ricerca continua a sostenere il fatto che può migliorare significativamente la qualità e la durata della vita, oltre a ridurre il rischio di depressione, obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Tutto questo è molto buono, e ancora meglio è che attenersi a questo tipo di dieta non è difficile. Non hai bisogno di cibi speciali che provengono da tutto il mondo, né di ricette difficili o di programmi alimentari da seguire. Al contrario - la dieta mediterranea è estremamente conveniente, molto facile da seguire e, ultimo ma non meno importante - terribilmente gustosa.


Ma prima, qual è la dieta mediterranea e da dove deriva il suo nome?

Se sentiamo parlare di dieta, la nostra prima associazione è con la limitazione di determinati alimenti. Ma in questo caso non si tratta tanto di dieta quanto di dieta (e vita).


In alcune regioni del mondo, fa meno affidamento sull'esclusione di determinati cibi dal menu che sulle scommesse su cibi abbondanti nella regione. Interessante, ma anche queste sono regioni famose per l'elevata aspettativa di vita dei loro abitanti. Due di queste aree del Mediterraneo sono l'isola della Sardegna al largo della costa italiana e l'isola di Icaria in Grecia, che vanta alcuni dei tassi più bassi di demenza e mortalità nella mezza età.


Queste regioni sono ben studiate e l'opinione generale dei ricercatori è che gran parte del merito sia dovuto al modo in cui mangiano i locali. Il loro menu tradizionale è ricco di frutta, verdura, legumi, noci, cereali integrali e grassi sani, e la scelta principale di proteine ​​viene dal pesce e dal pollo, non tanto dalla carne rossa, che contiene più grassi saturi.


Ancora più importante: aggiungi più colore alla tua tavola

Tra le altre cose, la dieta mediterranea è ricca di una varietà di colori - e una dieta ricca di colori significa che con ogni porzione otteniamo una varietà di sostanze in composizione e benefici.


Ad esempio il colore del vino rosso, senza il quale nessun pasto passa in queste zone, tradisce la presenza dell'antiossidante resveratrolo, e quella del pomodoro e dell'anguria - licopene, che svolge una funzione protettiva contro il cancro al seno e alla prostata.


Gli antociani, che si trovano in frutta e verdura viola scuro come melanzane e mirtilli, proteggono dai danni dello stress ossidativo.


Il colore arancione brillante di arance, carote e zucca dona una ricca presenza di beta-carotene, indispensabile per la salute degli occhi.


E come abbiamo detto le verdure - almeno cinque tipi diversi al giorno

Peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, piselli, pomodori, cetrioli: la varietà è enorme, quindi puoi facilmente scegliere almeno cinque diversi tipi (e colori) di verdure da includere nella tua dieta ogni giorno.


Più è ricco e colorato, più nutrienti otterrai. E non dimenticare: tutte queste verdure colorate, senza le quali nessun pranzo o cena nel Mediterraneo è completo, vengono condite con abbondante olio d'oliva. Perché:


I grassi sani sono tuoi amici, non evitarli

L'olio d'oliva è una fonte di acido oleico, che può prevenire lo sviluppo di tumori cerebrali.

E non solo l'olio d'oliva dovrebbe essere un must sulla tua tavola: legumi come lenticchie, ceci o fagioli, così come le noci sono una fonte sia di elevate quantità di proteine ​​vegetali che di grassi utili.


Pesce e frutti di mare - il più spesso possibile

Sì, l'odore di pesce che ti rimane sulle dita mentre lo cucini non è dei più piacevoli. D'altra parte, ti fornirà una ricca quantità di preziose proteine ​​​​e acidi grassi omega-3, quindi ne vale il sacrificio.

Scegli pesci più grassi come salmone, tonno, sardine o sgombri per ottenere la massima quantità di grasso prezioso. Diversificare regolarmente il menu con frutti di mare come cozze, gamberetti, calamari o polpi: sono una preziosa fonte di vitamine del gruppo B, che aiuteranno il cattivo umore e la mancanza di energia sarà un ricordo del passato.


Limitare i latticini

Non devi privarti completamente del tuo formaggio preferito, ma non esagerare. Meglio puntare su formaggio bianco e yogurt, a scapito di formaggi gialli e latte, in quanto non appesantiscono tanto l'apparato digerente.

Mangia le uova regolarmente - e soprattutto dalle galline al pascolo, a causa del maggiore contenuto di sostanze nutritive in esse contenute. Le uova sono una fonte di proteine ​​di prima classe, sono prontamente disponibili e possono essere preparate rapidamente una grande varietà di piatti con loro.


Scegli i carboidrati con saggezza

Evita i carboidrati raffinati, poiché non ti portano quasi nulla di utile. Affidati a prodotti integrali ricchi di fibre, che supportano l'apparato digerente e preservano più vitamine e minerali contenuti nel cereale.


Gli antiossidanti sono fondamentali: prendili con spezie fresche

Non solo frutta e verdura sono una fonte di antiossidanti, ma anche spezie fresche come basilico, rosmarino, timo, origano. Usali per liberare il potenziale anche dei prodotti più semplici, ma anche per estrarre le preziose sostanze in essi contenute.


Bere con moderazione, ma regolarmente

Dimentica i succhi di frutta e le bibite che contengono solo zucchero e ingredienti artificiali. Scommetti su buon caffè, tè verde freddo, acqua in grandi quantità e non dimenticare la perfetta compagnia del buon cibo: il vino rosso. Ma non esagerare, ovviamente.


Mangiare secondo natura e stagioni

Frutta e verdura di stagione non solo sono più ricche di nutrienti perché hanno raccolto in sé tutto il sole e vengono tagliate al culmine del loro sviluppo, ma sono anche più gustose. 


Cosa c'è di meglio?


Gabriella Stoilova, 28 Febbraio 2022

Condividi

Share by: