Layout del blog

Come smettere di mangiare troppo

Con il passare delle vacanze, oltre ai bei ricordi del tempo trascorso con la famiglia e gli amici, spesso ci restano i chili di troppo e una sensazione di pesantezza dovuta al ripetuto eccesso di cibo.

Mangiare quantità eccessive di cibo porta non solo all'aumento di peso, ma anche all'accumulo di grasso corporeo sgradevole e difficile da rimuovere. Il motivo è che quando superiamo il nostro apporto calorico standard, il corpo entra in modalità sovraccarico e inizia a immagazzinare le calorie in eccesso sotto forma di grasso.


Come si arriva a mangiare troppo?


Accade spesso che il passaggio da una sensazione di fame a una sensazione di eccesso di cibo diventi del tutto impercettibile. Questo perché c'è un ritardo nei segnali che trasmettono informazioni al cervello sullo stomaco che si allunga.


Il nostro corpo ha un modo molto complesso di dirci quando abbiamo fame e quando siamo sazi; sono necessari un certo numero di ormoni che vengono prodotti in risposta alla presenza o assenza di cibo nell'apparato digerente. Se consumiamo la giusta quantità di cibo in modo corretto e lo prendiamo abbastanza lentamente, sperimentiamo una sensazione di sazietà - pienezza che sopprime il desiderio di mangiare.


Quando è arrivato il momento dell'eccesso di cibo?


Uno dei primi sintomi di un'alimentazione aperta è una sensazione di mancanza di respiro, poiché uno stomaco pieno viene premuto nel diaframma, limitando la capacità dei polmoni. Per questo motivo, il "riposo" passivo dopo un pasto abbondante non è una buona opzione. Una breve passeggiata sarebbe molto meglio per noi.

 

Successivamente, la sensazione di pesantezza e eccesso di cibo può essere il risultato di mangiare troppo velocemente, oltre a mangiare molto più grasso del solito. Particolarmente caratteristiche sono le cosiddette crisi biliari, che il più delle volte sono provocate da un errore nella dieta e dall'assunzione di troppi grassi in una volta. La principale lamentela è un dolore molto intenso nella parte superiore dell'addome, che si diffonde all'ipocondrio destro.

 

La maggior parte del cibo che entra nello stomaco quando si mangia troppo, costituito principalmente da grassi e carboidrati, porta al rilascio di grandi quantità di insulina, che a sua volta può essere espressa come una sensazione di stanchezza e sonnolenza per diverse ore dopo un pasto abbondante. Il motivo specifico è il forte calo dei livelli di zucchero nel sangue.



Come possiamo goderci il cibo ed evitare l'eccesso di cibo e le sue conseguenze?


  • Andiamo a fare una passeggiata invece di andare a letto dopo aver mangiato

La cosa più semplice che possiamo fare è essere il più attivi possibile. Un breve allenamento ad alta intensità in soli 20-30 minuti al mattino aumenterà significativamente la sensibilità all'insulina nel corpo, il che a sua volta significherà che abbiamo meno probabilità di immagazzinare grasso dopo un pasto abbondante.

 

  • Non risparmiamo cibo durante il giorno per compensare l'eccesso di cibo

La maggior parte delle persone che saltano un pasto mangiano più velocemente per compensare il cibo perso. Il corpo umano ha bisogno di nutrimento ogni 3-4 ore. Ciò riduce il rischio di rallentamento del metabolismo e un forte calo di energia. È importante ricordare che le vacanze non fanno eccezione.

 

  • Mangiamo spesso e meno

Quando possibile, è bene distribuire la propria dieta a intervalli più lunghi invece di consumare enormi quantità di cibo per 2-3 ore È importante ricordare che c'è una grande differenza tra godersi le prelibatezze delle vacanze e mangiare troppo con esse, semplicemente perché sono davanti a noi. Ad esempio, potremmo gustare un pezzo di torta deliziosa, non tre! Il vantaggio di questo approccio è che possiamo gustare tutte le invitanti prelibatezze offerte senza strafare, e allo stesso tempo risparmiarci il disagio.

 

  • Non dimentichiamoci dei probiotici

Il gas è l'altro effetto negativo dell'eccesso di cibo festivo, il motivo è che con il cibo ingeriamo molta aria. Per ridurre al minimo questo, è importante mangiare di nuovo più lentamente. L'acqua potabile e i probiotici funzionano bene.



7 Gennaio 2022, Gabriella Stoilova

Condividi

Share by: