Quando fuori fa freddo, vogliamo riscaldare il nostro corpo e la nostra anima con qualcosa di gustoso e caldo. E le ipotesi non sono una e due e con esse facciamo una specie di circumnavigazione.
Questa tradizionale bevanda invernale olandese può essere facilmente chiamata semplicemente "latte caldo con anice". In campagna viene tradizionalmente bevuto durante i mesi freddi prima di coricarsi. Al latte caldo si aggiungono non solo cementi di anice ma anche zucchero o miele.
Si ritiene che questa bevanda non solo aiuti ad addormentarsi più facilmente, ma le proprietà lenitive dell'anice migliorano la digestione. Ecco perché è perfetto dopo una pesante cena festiva.
Il vin brulé è conosciuto in quasi tutto il mondo, ma qui si parla nello specifico della sua versione francese, che porta questo nome. Al vin brulé si aggiungono zucchero, anice, bastoncini di cannella, chiodi di garofano, arance e scorza di limone. Il risultato finale è caldo e profumato, ma può facilmente farci girare la testa.
Questa bevanda alcolica è tipica dei paesi scandinavi. Contiene alcol duro, come vodka o cognac, che viene combinato con acqua calda o tè.
Lo zenzero e il cardamomo vengono spesso aggiunti alla miscela di alta qualità. Prima di servire, mettete sul fondo della tazza delle mandorle o dell'uvetta. Esistono anche versioni analcoliche, ma non sono così calde e popolari.
Questa bevanda è una tradizione secolare nel sud dell'Inghilterra. La zona è famosa per la produzione del sidro, che i residenti consumano durante le ultime festività dell'anno.
La bevanda è un sidro caldo a base di zucchero, cannella, noce moscata e zenzero. Guarnire con fette di pane tostato che si sciolgono in esso.
Andremo nel caldo Messico, dove c'è anche qualcosa di interessante da rubare. Questa bevanda è composta da farina di mais finemente macinata, acqua, zucchero di canna non raffinato, vaniglia e cannella. A piacere possiamo aggiungere cioccolato o frutta. Tutto viene mescolato, scaldato prima di servire e assume una consistenza simile a un porridge liscio, spiega Gourmandize.
Questa è la versione spagnola della tanto amata cioccolata calda. La differenza in questo caso è che viene servito completo di churos, che possiamo intingere nel bicchiere. Inoltre, la consistenza della cioccolata calda spagnola è leggermente diversa. È più denso perché ad esso viene aggiunto l'amido di mais.
Andiamo anche in India per un bicchiere di questa bevanda molto interessante. È il tè masala (latte), a cui si aggiungono cannella, cardamomo, radice di zenzero essiccata, pepe, chiodi di garofano e aneto. Questo liquido caldo e aromatico ha molti vantaggi: aiuta la digestione, allevia il dolore, cura il raffreddore e la tosse, ha un effetto positivo sulle ossa.
Gli inverni in Russia sono lunghi e freddi e la gente del posto sa benissimo come riscaldarsi. E hey, non è solo vodka. Questa bevanda tradizionale locale contiene alcol, solo acqua, miele e spezie come cannella e chiodi di garofano. Bene, possiamo sbagliare e sostituire l'acqua con il vino rosso.
Questa "bomba" italiana un vero successo nelle stazioni sciistiche locali. Esistono diverse varianti, a seconda dell'alcol utilizzato: rum, whisky o brandy. Ad esso viene aggiunta la stessa quantità di liquore all'uovo. Può essere abbinato anche a caffè espresso e panna montata.
Questa è una specialità piccante polacca, chiamata anche "birra brulé". Si prepara con birra chiara, chiodi di garofano, bastoncini di cannella, miele e agrumi. Il tutto viene riscaldato in un recipiente idoneo, filtrato e bevuto caldo.
Questa è una bevanda specifica tipica del Medio Oriente. È a base di farina di tuberi di orchidea. Viene combinato con zucchero, latte e acqua di rose per acquisire una consistenza cremosa. Può essere guarnito con cannella e noci.
Una bevanda molto più familiare e popolare per le vacanze di Natale e Capodanno, soprattutto all'estero e nel Regno Unito. È fatto con latte, zucchero, panna, albumi montati a neve e monete. Puoi aggiungere noce moscata o cannella, oltre a dell'alcol. Si consuma sia caldo che freddo.
Questo è il tradizionale punch invernale ucraino. È composto da frutta secca, a cui vengono aggiunte varie spezie: anice, cannella e noce moscata, oltre alla buccia di un agrume. Assomiglia alla composta bollita, a cui si possono aggiungere solo miele e un po' di alcol.
14 Dicembre 2021, Gabriella Stoilova
All Rights Reserved | Azienda Agricola Venditti Fabio